per scoprire, conoscere, celebrare e non dimenticare chi siamo

Nata per ripercorrere e tracciare il panorama demografico italiano, attraverso la messa a fuoco delle storie di vita della gente, imprenditori, commercianti, professionisti, artisti, Protagonisti d’Italia è una collana di volumi suddivisi per regioni, ognuno dei quali riporta trenta diverse biografie.

Narratori di se stessi sono gli stessi Protagonisti che, intervistati e riportati in brevi sezioni biografiche, offrono al lettore la possibilità di ricostruire empiricamente, attraverso il racconto delle esperienze e del vissuto, la storia sociale ed economica italiana, svelando di essa la psicologia sociale e le ragioni dell’attuale standard di vita della nazione.

Ogni singola biografia, attuata dopo una serie di incontri-intervista con il Protagonista, ha la consistenza di un breve ma intenso profilo storico, umano e psicologico. Specchio di un’epoca e di una Nazione in crescita, il racconto svela passioni e timori, errori e certezze ma, come un romanzo a lieto fine, la costruzione di una realtà, ottenuta con sacrifici e speranze, così come della famiglia, porto ed ancora di ogni uomo.

Protagonisti d’Italia è dunque uno strumento utile per comprendere e conoscere persone e fatti, costume e società, economia e storia, scoprendo dietro di ciò uomini e donne, protagonisti, nella loro soggettività di attori sociali, della fenomenologia della vita.

Protagonisti d’Italia, trasmettendo ai lettori quegli esempi di uomini, che con il giusto operato, a volte silenzioso e discreto, si sono guadagnati il diritto di varcare il tempo, facendosi ricordare nella storia economica e sociale, per i progressi apportati al proprio Paese, è inoltre un utilissimo mezzo di presentazione per quanti vogliano farsi conoscere nel pluriforme aspetto individuale, familiare, sociale, professionale ed artistico.