La nostra associazione non poteva tralasciare la principale e più sorprendente delle invenzioni dell’uomo: la scrittura. Attraverso di essa si è fissata la storia, si sono redatte le religioni, codificate le leggi, enunciate le scienze, cantato l’amore e maledetto il dolore. Componendo assieme e con arte gli infiniti suoni che le parole generano, sono stati scritti poemi, romanzi, tragedie, commedie, trattati, canzoni e poesie, patrimonio della letteratura.

Da sempre ogni lingua conosciuta si è espressa attraverso due linguaggi letterari, la prosa e la poesia. Di contenuto comunicativo ed informativo la prima ed espressione spirituale la seconda, esse si rivelano come due diversi momenti descrittivi per narrare la vita: in prosa la logica ed il divenire delle ragioni ed in poesia il sentimento e le sensazioni.

In ogni tempo ed in ogni luogo gli uomini hanno comunicato tra loro gli eventi del loro vivere con i linguaggi e con gli stili più vari, ponendosi ora come narratori ora come ascoltatori di fenomeni individuali o collettivi, reali o fantastici.

Anche noi vogliamo unirci al coro, esprimendoci nel narrare e nell’ascoltare e ponendoci quali intermediari del meraviglioso fenomeno, partecipando attraverso questa sezione alla promozione di tavoli di dibattito ed incontri culturali, iniziative editoriali e certami poetici e letterari, perpetuando e celebrando la magia della combinazione artistica delle parole.