Nell’ambito del Programma Europeo “Europe for Citizens” Città di Fiumicino con la collaborazione di A.C. Pragmata ha presentato il progetto Living in Europe, progetto selezionato e approvato dall’Agenzia Esecutiva EACEA e destinatario di un finanziamento parziale.
Il progetto prevede un programma di attività per la celebrazione del cinquantenario del Trattato di Roma, cui parteciperà un pubblico nazionale ed europeo e autorità istituzionali e amministrative provinciali, regionali, nazionali e dell’Unione Europea.
Gli obiettivi sono:
a) avvicinare tra loro persone appartenenti a comunità locali di tutta Europa, affinché possano condividere esperienze, opinioni e valori, basandosi su reciproche esperienze storiche, per una più proficua costruzione del futuro;
b) promuovere iniziative e dibattiti e riflettere in materia di appartenenza europea e democrazia, valori condivisibili, storia e cultura comuni, grazie alla cooperazione delle organizzazioni della società civile a livello europeo;
c) favorire l’interazione dei cittadini europei con le organizzazioni della società civile di tutti i paesi partecipanti, contribuendo al dialogo interculturale ed evidenziando diversità e unità europee.
Programma generale delle attività:
Il progetto presentato si articolerà con tavoli di discussione nei giorni 24 e 25 novembre 2007. E precisamente: per la mattina del giorno 24 novembre una Conferenza su quanto trascorso nei cinquanta anni dalla firma del Trattato di Roma, con relazione alle politiche comunitarie, al Trattato Costituzionale ed al futuro dell’Unione, a cui parteciperanno le rappresentanze nazionali, europee e straniere, le associazioni, le imprese e le istituzioni scolastiche della Città di Fiumicino; per la mattina del giorno 25 novembre due work-shop, uno di carattere culturale-formativo, l’altro economico-produttivo, cui parteciperanno rappresentanti di istituti scolastici e imprenditori europei. Nel corso della manifestazione si formalizzerà e ufficializzerà l’atto di Gemellaggio con la città maltese di Luqa, già avviato nel mese di ottobre del 2005. Nel pomeriggio del giorno 24 si celebrerà anche l’atto di consegna del riconoscimento europeo Europe Award, volto ai destinatari selezionati in ambito europeo che si sono distinti nel lavoro, nelle arti e nella cultura.
Soggetti partecipanti:
Amministrazione della Città di Fiumicino, Associazione Culturale Pragmata, rappresentanze delle città di Luqa (Malta), Riga (Latvia), Sevilla (España), che già dal 2005 hanno intrapreso con la Città di Fiumicino relazioni di amicizia e cooperazione nei settori della politica, cultura, sociale e sport.