Living in Europe

 

 

 

 

                                              

Più di un grande condottiero, politico ed economista del passato, ha vagheggiato l’idea di una vasta regione europea che potesse abbracciare in una comunione di moneta e di intenti sociali più Stati di quell’area.

 

Oggi, dopo due guerre che hanno insanguinato la prima metà del ventesimo secolo ed a cinquanta anni dalla realizzazione di quell’ambizioso sogno, noi tutti ci troviamo protagonisti di quel progetto: l’Unione Europea.

 

Talvolta attori distratti, se non addirittura assenti od ignari del privilegio cui partecipiamo, rischiamo di privarci della grande opportunità che l’attuale momento storico ci offre, ovvero quella di poter conoscere e condividere liberamente ed in armonia le diverse espressioni culturali presenti in Europa.

 

Ed è per tale ragione che l’Associazione Culturale Pragmata vuole focalizzare un settore della propria attività alla promozione, diffusione e condivisione dell’ideale Europa, attraverso iniziative che favoriscano la conoscenza dei luoghi, delle persone e delle attività, consentendo una più ampia e reciproca comprensione della geografia, della società e dell’economia europee in un contesto culturale in continua crescita.