Approfondito omaggio culturale e storico alla città di Pontremoli, centro di intensa attività musicale, vocale e teatrale, la cui tradizione artistico-musicale perdura ai nostri giorni.
L’autore focalizza il presente studio relativamente all’epoca della Restaurazione attraverso documenti storici sull’Accademia Vocale e Strumentale dei Risorti Apuani, sull’origine della Banda pontremolese e su artisti che nella cittadina lunigianese si sono distinti in campo musicale.

 

Marco Angella è nato a Pontremoli (MS) nel 1970. Si è laureato in Lettere nel 1994 con 110 e lode presso l’Università degli studi di Parma. Insegnante di sostegno nella scuola primaria. Giornalista pubblicista. Socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.

Sue ricerche di storia locale sono state pubblicate sull’Archivio Storico per le Province Parmensi, su Studi Lunigianesi, sul terzo Quaderno dell’emigrazione toscana, sul Giornale Storico della Lunigiana e su Nuovi Studi Livornesi. E’ autore dei libri Racconti Lunigianesi (Montedit, 2009) e Versi mannari (Ibiskos - Ulivieri, 2010). Si è classificato al primo posto al premio Sigillo dei Poeti 2008 Città di Genova nella sezione L’emozione del ricordo e al secondo posto al Premio Nazionale di scrittura essenziale Brevis 2006 di Barbariga (BS). Suoi testi sono stati pubblicati in diverse antologie ed alcuni sono stati tradotti in spagnolo, in inglese ed in greco.