Raccolta di 480 pagine di testimonianze biografiche narrate in prima persona e da diretti discendenti di Italiani nel Mondo.

Dal 1876, anno in cui si effettuarono le prime rilevazioni in ambito nazionale del fenomeno emigratorio, dall’Italia sono espatriate oltre 26 milioni di persone, di cui circa 10 milioni dalla vigilia della Prima Guerra Mondiale, allorché si ebbe il “grande esodo” dall’Europa.

Esempi di tutto ciò si possono desumere, leggendo le tante storie della presente opera, “Le 1001 storie degli Italiani nel Mondo”. Si tratta di racconti di vita narrati dagli stessi protagonisti, come recita il sottotitolo della raccolta, o dai discendenti diretti di prima, seconda, terza e in alcuni casi -in particolare in biografie ubicate in quei luoghi verso i quali l’emigrazione è più antica- quarta generazione. Si tratta di vicende che abbracciano circa tre secoli di storia e svariate aree geografiche del globo.

Storie di Italiani nel Mondo di un tempo e storie di Italiani nel Mondo di oggi, tanto diverse tra loro: cariche di nostalgia ed incertezza le prime, forti di conoscenze e sicurezze le seconde, eppure accomunate dallo stesso spirito d’avventura, coraggio e determinazione.