Il piacere donato dal possesso di un libro è qualcosa che trascende il tempo, la cultura, il luogo e l’età degli uomini, oggi come ieri. E’ infatti nota la cura, la passione e la scrupolosità con cui celebri uomini del passato conservavano pergamene e rotoli, papiri e tavolette, raccogliendoli in vaste collezioni, sia private che pubbliche, dando così origine alle biblioteche. Nella nostra società ed a tutti i livelli di cultura o di età la stima di cui godono i libri è innegabile.

Debellato l’analfabetismo, che fino alla prima metà del XX secolo era una caratteristica endemica della società italiana, bisogna oggi promuovere la lettura, lettura come apportatrice di conoscenza e cultura. Sappiamo, e i dati lo confermano, che, laddove la cultura è più profonda, si ravvisa una situazione di benessere economico e sociale maggiore che in altre aree, dove essa è scarsa o carente addirittura.

Il panorama editoriale nazionale, e non solo, è ricchissimo di ogni tipo di pubblicazione e vanta i più svariati argomenti con titoli ed autori di ogni tempo e nazionalità. Tuttavia, non potendo nascondere l’ambizione di partecipare a questo fantastico universo dei libri, la nostra associazione ha dedicato una sezione della propria attività alla realizzazione e promozione di pubblicazioni editoriali, che vanno ad aggiungersi al già vastissimo patrimonio esistente, con l’intento di contribuire alla diffusione della scrittura e della lettura.