Indietro

   Mappa del sito

   Libri

ISBN 978-88-903592-3-1                                                                                 Scheda dell'autore

€ 12,00                                                                                                              Ordina il libro

Un’opera dell’intelletto, che combina leggibilità, divulgazione e autorevolezza, da destinarsi a quanti vogliano conoscere il significato diverso di tanti vocaboli comunemente ascoltati e a coloro che si interessino in modo più specifico allo studio della storia sociale ed economica.

Oltre 700 voci che tracciano un’esauriente panoramica del dialetto e della sua evoluzione linguistica nel corso della storia, dell’economia e della società di Monasterace (RC).

L’autore, G. S. Ciccia, affianca la trattazione analitica dei vocaboli ad un  ricco panorama di esempi, che consentono al lettore di addentrarsi nelle tradizioni, nella psicologia e nell’economia della società monasteracese, dalle origini tipicamente contadine, che emerge dall’esame della fraseologia usuale e corrente, dai proverbi, dai modi di dire e dalla provenienza etimologica dei singoli vocaboli.