Cara Italia, …
Epistolario alla nazione per il suo 150° Anniversario (1861 – 2011)
Pragmata indice il concorso letterario Cara Italia,… liberamente aperto a quanti vorranno presentare un componimento inedito in lingua italiana, espresso in prosa ed in forma di lettera o missiva. Ciascun componimento* non dovrà superare il numero di 9000 (novemila) caratteri spazi inclusi. L’elaborato dovrà essere dattiloscritto ed inviato entro e non oltre il giorno 30 luglio 2011 a:
Associazione Culturale Pragmata
Casella Postale 3075
00121 Roma
oppure trasmesso al seguente indirizzo di posta elettronica: iniziativeletterarie@pragmata.info
La missiva/lettera dovrà recare la data (vera o immaginaria) e la firma dell’autore (reale o di fantasia). La lettera potrà vertere su più argomenti e toccare diverse tematiche a livello nazionale, passate e presenti, quali l’economia, l’industria, la scuola, il fenomeno emigratorio, la moda, la famiglia, la gioventù, il lavoro, l’arte, la scienza, la società, la politica, la sanità, il turismo, la cultura, i trasporti, la giustizia, la lingua, ecc.
Si potrà inoltre narrare di quanti combatterono per l’Unità d’Italia e per la patria o di quanti contribuirono alla definizione di nazione e popolo italiani.
Si potrà dichiarare il proprio amore o gridare il proprio biasimo all’Italia di ieri, di oggi e di domani, quale messaggio, sfogo, raccomandazione, desiderio, speranza, ringraziamento.
Non verranno accettati quegli elaborati che non siano accompagnati da un breve curriculum letterario dell’autore, comprensivo di indirizzo, recapito telefonico e dichiarazione attestante il carattere inedito dell’opera, assumendosi la responsabilità su contenuti e paternità dell’opera presentata.
Gli elaborati ricevuti saranno selezionati da una giuria, il cui giudizio, inappellabile ed insindacabile, verrà comunicato ai soli autori prescelti. Le opere vincitrici saranno raccolte nel volume Cara Italia,… edito da Edizioni Pragmata.
Il risultato della selezione verrà pubblicato sul sito internet di Pragmata e sulle pagine del suo profilo Facebook.
La presentazione del volume antologico, a cura dell’associazione Pragmata ed a cui interverranno personalità del mondo della cultura, si terrà a Roma nel mese di ottobre 2011. Durante la manifestazione verrà letta una selezione delle lettere più significative tra quelle pubblicate. Ogni autore presente riceverà in omaggio una copia dell’antologia ed un attestato di merito per la partecipazione al concorso.
Verrà inoltre assegnato un esclusivo e prezioso gioiello, disegnato e realizzato dalla Enfasi Gioielli, all’autore del componimento giudicato migliore in assoluto.
Copie dell’antologia Cara Italia,… saranno inoltre inviate e diffuse presso le più prestigiose biblioteche pubbliche nazionali.
*La proprietà letteraria del componimento rimane dell’autore, tuttavia gli autori prescelti concedono all’associazione culturale Pragmata il diritto di pubblicare la loro opera sul sito internet www.pragmata.info, sul profilo FB di Pragmata e sull’antologia risultante dal concorso, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore.