Con il contributo economico
della Commissione U.E.
Il 24 novembre 2007 in occasione del Cinquantenario dei Trattati di Roma, anniversario celebrato dalla Città di Fiumicino con una serie di iniziative protrattesi per due giornate e che hanno visto la partecipazione entusiastica della cittadinanza locale e di numerosi cittadini dell’Unione Europea, presso l’Hotel Courtyard-Marriott di Fiumicino si è tenuta la seconda edizione per la consegna del riconoscimento internazionale Europe Award.
La cerimonia, presentata dal giornalista e scrittore Marco Gisotti, e presieduta dal Presidente dell’Associazione Pragmata, Monica Palozzi, che ha dato inizio alla cerimonia con un saluto ai presenti, ha visto la partecipazione dell’eurodeputato e ricercatore, On. Umberto Guidoni, intervenuto sull’impegno dell’U.E. sui temi di industria, ricerca ed energia, del Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli, dell’Assessore alla Cultura di Fiumicino, Anacleto Buggini, e dell’Assessore al Bilancio di Fiumicino, Domenico Perna Ruggiero. Presenti inoltre in sala le delegazioni delle Città di Luqa (Malta), Slupsk (Polonia), Cartagena (Spagna) e rappresentanze scolastiche maltesi, spagnole ed italiane, sia nelle figure dei docenti che degli alunni.
Nel corso della premiazione l'Associazione Pragmata ha fatto dono ai destinatari degli Europe Award e alle autorità presenti di monete commemorative del Cinquantenario del Trattato di Roma.
Il riconoscimento internazionale Europe Award è stato consegnato dal Presidente dell’Associazione Pragmata a venti professionisti provenienti da varie Nazioni dell’Unione Europea per l’impegno profuso nello sviluppo della ricerca, della cultura e dell’economia.
Al termine della cerimonia il gruppo orchestrale Moonlight Big Band dell’Associazione Musicale Torrimpietra ha eseguito brani di musica jazz, cui è seguita la cena di gala alla quale hanno partecipato gli ospiti intervenuti e le autorità.
Europe Award
Cinquantenario Trattato di Roma